Blake Ellender Brown[1], nota come Blake Lively(Tarzana, 25 agosto 1987), è un'attrice statunitense.
Salita alla ribalta con i ruoli di Bridget Vreeland nel film 4 amiche e un paio di jeans (2005) e di Serena van der Woodsen nella serie TV Gossip Girl (2007-2012), ha in seguito collaborato con registi quali Ben Affleck in The Town (2010), Oliver Stone in Le belve (2012) e Woody Allen in Café Society (2016).
È di origini inglesi, scozzesi e tedesche.Nata nell'area metropolitana di Los Angeles, in California, proviene da una famiglia che lavora tutta nel mondo dello spettacolo: ha due sorelle e un fratello maggiori dal lato materno, Lori, Robyn e Jason, e un fratello maggiore, Eric, tutti attori. Suo cognato è Bart Johnson, sposato con sua sorella Robyn. I suoi genitori, Ernie (nato Ernest W. Brown) e Elaine (nata McAlpin), sono anch'essi attori.
Non ha mai, di fatto, studiato recitazione: «I miei genitori insegnavano recitazione quando ero piccola e, non potendo permettersi una babysitter, mi portavano sempre ad assistere alle loro lezioni. Sono cresciuta assorbendo il mestiere e, la prima volta che mi sono trovata sul palcoscenico, sapevo già cosa fare».
Blake Lively nel 2010 assieme al collega Ryan Reynolds, che due anni dopo diverrà suo marito.
Blake ha frequentato la Burbank High School a Burbank, dove era rappresentante d'istituto, nonché cheerleader e componente del Glee club del liceo.
Nel 2010, sul set di Lanterna Verde, ha conosciuto il collega Ryan Reynolds, a cui è legata dall'ottobre 2011: la coppia, sposatasi nel settembre 2012, ha tre figlie.