Brooke Smith (New York, 22 maggio 1967) è un'attrice statunitense, conosciuta principalmente per il ruolo della dottoressa Erica Hahn nella serie tv Grey's Anatomy.
Figlia di Lois Smith, pubblicitario che ha lavorato con Robert Redford, Sean Penn, Michelle Pfeiffer ed altri attori[1], Brooke Smith ha frequentato la American Academy of Dramatic Arts. Nel corso della sua carriera partecipa a numerose pellicole cinematografiche fra cui Il silenzio degli innocenti, Vanya sulla 42esima strada (per il quale ha ottenuto anche una nomination agli Independent Spirit Award per la miglior attrice non protagonista), Melinda e Melinda o In Her Shoes - Se fossi lei ed in diversi serial televisivi come Six Feet Under o Crossing Jordan, sino a che non ottiene il ruolo fisso della dottoressa Erica Hahn nella quarta stagione di Grey's Anatomy.
Il personaggio tuttavia viene eliminato dallo show dopo sette puntate della quinta stagione.[2][3] Il 3 novembre 2008, Brooke Smith in una intervista concessa a Entertainment Weekly ha dichiarato che secondo lei l'uscita di scena del suo personaggio dal cast di Grey's anatomy è stata una scelta del network, in difficoltà con l'omosessualità del personaggio. I registi hanno invece dichiarato che non sono riusciti a trovare la 'magia e la chimica' che cercavano nella relazione tra Erica Hahn e la dottoressa Callie Torres, interpretata da Sara Ramírez.[4]
Nel 2012 appare nel nono episodio della seconda stagione della serie antologica American Horror Story, intitolata American Horror Story: Asylum, interpretando il ruolo della terapista di Johnny Morgan.