Hilary Duff
28/09/1987
Hilary Erhard Duff (Houston, 28 settembre 1987) è un'attrice, cantante, scrittrice, produttrice cinematografica e stilista statunitense.

Dopo essere diventata famosa recitando nella serie televisiva Lizzie McGuire, è passata al grande schermo con ruoli da co-protagonista in film come Una scatenata dozzina (con Steve Martin, Bonnie Hunt) e War, Inc. (con John Cusack, Marisa Tomei, Ben Kingsley) e pellicole da protagonista come Material Girls e Nata per vincere. Dal 2015 recita nella serie televisiva Younger per cui è stata nomiata due volte ai People's Choice Awards.

Inoltre ha intrapreso una carriera come cantante, vendendo 20 milioni di dischi in tutto il mondo e raggiungendo cinque volte la Top 5, con due prime posizioni nella Billboard 200 statunitense.[3][4][5] Il suo album di debutto Santa Claus Lane è stato rilasciato nel 2002 e venne prodotto dalla Walt Disney Records. Successivamente ottenne ampio successo sotto la casa discografica Hollywood Records pubblicando Metamorphosis (2003), Hilary Duff (2004), Most Wanted (2005) e Dignity (2007). Dal 2015 entra nella RCA Records e pubblica l'album Breathe In. Breathe Out. dopo otto anni di silenzio discografico. Tra i suoi singoli di maggior successo vi sono Wake Up, With Love, Reach Out, Chasing the Sun e Sparks.

Ha anche realizzato due profumi in collaborazione con Elizabeth Arden e ha disegnato due linee d'abbigliamento, collaborando con la stilista Donna Karan e il marchio DKNY Jeans, investendo inoltre sia nel campo della cosmesi che di prodotti e abbigliamento per bambini. Ha scritto una trilogia di romanzi, composta dai libri Elixir (diventato un best seller[6]), Devoted e True. Ad agosto 2019, dopo il D23 Disney Expo comunica tramite il suo account Instagram la partecipazione come protagonista al revival della serie Lizzie McGuire che andrà in onda tramite la nuova piattaforma di streaming Disney.

DOPPIATORI

OPERE:

DOPPIATORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
Perla Liberatori (9)
Maria Letizia Scifoni (4)
Federica De Bortoli (2)
Letizia Ciampa (2)
SHASTA O'NEIL
2009
LILA da giovane
2001