James Rebhorn (Filadelfia, 1º settembre 1948 ? South Orange, 21 marzo 2014) è stato un attore statunitense.
Diplomatosi alla Wittenberg University di Springfield e alla Madison Heights High School di Anderson (1966), si trasferisce in seguito a New York dove prende un master nel 1972 alla Columbia University. Specializzato in ruoli negativi, di militari, medici, politicanti corrotti o di padri severi: alto, dal volto scavato e l'espressione accigliata, è un apprezzato caratterista che ha partecipato, in un trentennio di carriera, a oltre un centinaio di produzioni.
Lo si ricorda per esser stato il Segretario alla Difesa Independence Day (1996), ma prima ancora era stato antagonista di Marisa Tomei in Mio cugino Vincenzo (1991) e di Al Pacino in Scent of a Woman - Profumo di donna (1992), interpretazioni per le quali i suoi due colleghi vennero premiati con il Premio Oscar. Sul piccolo schermo ha lavorato nelle due più longeve produzione della televisione, Sentieri e Così gira il mondo, e in diversi episodi di Law & Order - I due volti della giustizia. Dal 2009 è nel cast della serie televisiva White Collar.
Luterano convinto e praticante[2], si sposò con Rebecca Fulton Linn ed ebbe due figlie, Emma e Hannah. Muore nella sua casa a South Orange, New Jersey, il 21 marzo 2014, all'età di 65 anni, dopo aver combattuto a lungo contro un tumore della pelle.