James Metcalfe Campbell Bower, noto come Jamie Campbell Bower (Londra, 22 novembre 1988), è un attore, cantante e modello britannico.
Nel 2009 prende parte al remake della serie The Prisoner, e Chris Weitz lo sceglie per interpretare il ruolo di Caius, uno dei Volturi[3] nel film New Moon. Il ruolo di Caius verrà nuovamente interpretato da Bower nei capitoli successivi della saga cinematografica di Twilight.
Nello stesso anno viene scelto per interpretare Gellert Grindelwald nei due film che completano la serie di Harry Potter: Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1, uscito il 19 novembre del 2010, e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, uscito il 13 luglio 2011[4]. Le scene in cui compare Gellert Grindelwald sono girate sotto forma di flashback, dato che nel libro omonimo la sua presenza viene raccontata.
Nel 2010 compare nel video musicale della canzone Young della band The Xcerts.
Nel 2011 prende parte alla serie televisiva Camelot prodotta dall'emittente Starz, interpretando un giovane Re Artù.[5]
Nel 2012 inizia le riprese del primo film tratto dai romanzi di Cassandra Clare conosciuti in Italia come Shadowhunters, interpretando il ruolo di Jace Wayland nell'adattamento omonimo. Nel cast troviamo anche Lily Collins, Robert Sheehan, Jemima West, Kevin Zegers e Jonathan Rhys-Meyers. Il film è uscito nelle sale di tutto il mondo ad agosto 2013, incassando meno di quanto previsto. Le riprese sarebbero dovute iniziare a settembre 2013, ma verrà poi sospesa la produzione.
Sempre nel 2012, appare nel video musicale del singolo Never Let Me Go dei Florence + The Machine.
Jamie Campbell Bower è stato cantante e chitarrista della band The Darling Buds[6] fino a giugno 2015, insieme a Tristan Marmont, Dan Smith e Roland Johnson. Il 23 giugno 2015 su Tumblr[7] il gruppo annuncia l'uscita del batterista Dan Smith e la nascita di una nuova band denominata Counterfeit [1].
Nel 2014 è stato il volto maschile di Burberry nella campagna primavera/estate 2014.[8]
Nel 2015 è stato scritturato per il musical del West End Bend it Like Beckham (ispirato all'omonimo film del 2002, noto in Italia con il titolo Sognando Beckham) nel ruolo dell'allenatore Joe. Il musical ha debuttato al Phoenix Theatre di Londra il 15 maggio 2015.
Nel luglio 2017 prende parte alla serie TV Will[9] sulla vita di William Shakespeare, in cui interpreta il drammaturgo Christopher Marlowe.
Nel 2018 riprende il ruolo del giovane Gellert Grindelwald nel film spin-off Animali fantastici - I crimini di Grindelwald in uscita il 15 novembre 2018.