Miki Nakatani (Tokyo, 12 gennaio 1976) è un'attrice e cantante giapponese, vincitrice di un Japanese Academy Award e di un Japanese Professional Movie Awards.
Debuttò in veste di attrice nel 1995, con il film drammatico Berlin. Nel 1998 interpretò il ruolo di Mai Takano nel J-Horror Ring, diretto da Hideo Nakata, e nel sequel Spiral. Nel 1999 tornò a lavorare con Hideo Nakata, interpretando il thriller Chaos e Ring 2.
Nel 2003 interpretò il film drammatico When the Last Sword Is Drawn, che le valse nel 2004 una nomination ai Japanese Academy Award come miglior attrice non protagonista. Nel 2006 interpretò il ruolo della protagonista in Memories of Matsuko, diretto da Tetsuya Nakashima, per il quale si aggiudicò sei premi, tra i quali il Japanese Academy Award, il Japanese Professional Movie Awards e l'Asian Film Awards come miglior attrice. L'anno successivo la sua interpretazione nella commedia romantica Happily Ever After le valse la terza nomination ai Japanese Academy Award, come miglior attrice.
Oltre alla carriera di attrice, Miki Nakatani ha intrapreso anche una carriera di cantante, incidendo tra il 1996 e il 2001 sette album e nove singoli,[2] alcuni dei quali prodotti dal celebre Ry?ichi Sakamoto.