Richard Madden (Elderslie, 18 giugno 1986) è un attore scozzese, noto soprattutto per aver interpretato Robb Stark nella serie televisiva Il Trono di Spade, il principe Kit nel film live action di Cenerentola, Cosimo de' Medici nella serie televisiva I Medici e Ikaris nel film del Marvel Cinematic Universe The Eternals.
Richard è cresciuto a Elderslie (Renfrewshire) in Scozia. Suo padre era un pompiere, mentre sua madre è un'insegnante. All'età di 11 anni si unì al Paisley Arts Centre, un programma di teatro per ragazzi per superare la sua timidezza. Ben presto gli fu affidato il ruolo del piccolo Andy nell'adattamento cinematografico di un libro di Iain Banks, Complicity;[1] subito dopo venne assunto per il ruolo principale in Barmy Aunt Boomerang, una serie televisiva britannica per cui girò sei episodi che andarono in onda dal 1999 al 2000. Si è diplomato alla Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow nel 2007.
Mentre era alla RSAMD, lavorava con la Arches and Glasgow Repertory Company, con cui mise in scena Tom Fool, una commedia di Franz Xavier Kroetz al Citizens' Theatre, che fu accolto molto bene tanto da farlo trasferire a Londra, dove Richard fu scoperto da una compagnia del Globe Theatre. Nel suo ultimo anno alla RSAMD, gli fu affidato il ruolo di Romeo in una produzione di Romeo e Giulietta al Globe Theatre che, dopo uno spettacolo a Londra, venne portato in vari teatri all'aperto durante l'estate del 2007. Ha interpretato, anche, Callum McGregor in una produzione teatrale di Noughts and Crosses, scritta da Malorie Blackman nel 2008.
Successivamente ottenne il ruolo principale di Dean McKenzie nella serie televisiva della BBC Hope Springs,seguito da ruoli come Ripley nel film I segreti della mente (2010) e il cantante Kirk Brandon nel film TV Worried About the Boy (2010). Ha poi fatto parte del cast di Sirens, una serie di Channel 4, e della miniserie in due episodi Birdsong, prodotta dalla BBC e tratta dal romanzo Il canto del cielo Sebastian Faulks. Dal 2011 al 2013 ha interpretato Robb Stark nella serie della HBO Il Trono di Spade, basata su Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin. Nel 2014 è protagonista delle miniserie di Discovery Channel Klondike, mentre nel 2015 ha interpretato il ruolo del principe azzurro nel film Disney Cenerentola.
Nel 2016 prende parte alla serie televisiva britannica e italiana I Medici nel ruolo protagonista di Cosimo de' Medici. Nel 2018, interpreta il dj Leo West nel film Ibiza, di produzione Netflix. Sempre nello stesso anno e sempre su Netflix è il protagonista della serie televisiva Bodyguard, dove interpreta il sergente David Budd, vincendo come Miglior attore in una serie drammatica ai Golden Globe 2019 e ottenendo una candidatura come Miglior attore in una serie drammatica ai Critics' Choice Awards 2019. Nel 2019 è protagonista insieme a Taron Egerton e Jamie Bell di Rocketman, film basato sulla vita Elton John