Francesco Pannofino è un doppiatore, attore e direttore del doppiaggio italiano.
È noto soprattutto per aver prestato la propria voce a Denzel Washington, George Clooney, Kurt Russell, Jean-Claude Van Damme, Antonio Banderas, Daniel Day-Lewis, Wesley Snipes e Philip Seymour Hoffman, nonché per l'interpretazione di René Ferretti nella serie televisiva Boris.
Figlio di genitori pugliesi, originari di Locorotondo, in provincia di Bari, e poi emigrati a Genova, è fratello del dialoghista Lino. Ha vissuto fino al 1963 a Pieve di Teco, dov'è nato, e a Imperia sino al 1972, anno in cui si è trasferito con la famiglia a Roma.
Il 16 marzo 1978, mentre aspettava l'autobus sotto casa per recarsi all'università a sostenere un esame di algebra, fu tra i testimoni oculari dell'agguato di via Fani, nel quale venne rapito Aldo Moro e assassinati i cinque uomini della sua scorta; su quest'esperienza ha scritto la canzone Il sequestro di Stato.
È sposato con l'attrice e doppiatrice Emanuela Rossi, dalla quale ha avuto un figlio; i due attori si erano separati nel 2006, ma in seguito si sono riuniti sposandosi una seconda volta nel 2011, anche se continuano a vivere in case diverse. È tifoso della Lazio, passione maturata a metà degli anni 1970 quando, adolescente, vendeva bibite sugli spalti dello stadio Olimpico della capitale.
Dal 27 aprile 2014 è cittadino onorario di Pieve di Teco, sua città natale.