Francesco Prando è un attore e doppiatore italiano.
È figlio del doppiatore Marcello Prando e dell'attrice Luciana Durante, quindi nipote per parte di madre di Checco Durante.
Francesco Prando è noto soprattutto per aver prestato voce a Luke Perry nei panni di Dylan McKay in Beverly Hills 90210, Eric McCormack nei panni di Will Truman in Will & Grace, Eric Dane in Grey's Anatomy e agli attori Matthew McConaughey, Vince Vaughn, Guy Pearce, Michael Fassbender, Daniel Craig, Keanu Reeves, Jason Statham, Matt Dillon e Hugh Grant in alcune significative interpretazioni.
Nel campo dell'animazione ha doppiato Lion-O nel cartone animato Thundercats, Ryōji Kaji nell'anime Neon Genesis Evangelion, Ned Flanders (dalla quarta stagione) ne I Simpson, in sostituzione di Pino Insegno, Dark Pixie nel cartone animato Winx Club.
Dal 1989 al 1997 è stato la voce dell'uomo con lo smoking nelle campagne pubblicitarie dell'olio Friol.
Come attore, ha interpretato il commissario Salvatore Angiò nella fiction Incantesimo.
Dal 2002 è lo speaker ufficiale di LA7, e dal 2017 anche di LA7d. È anche la voce del format di Rai 2 La storia siamo noi.
Inoltre, dal 2011 doppia il personaggio di John Reese della serie televisiva Person of Interest, interpretato dall'attore Jim Caviezel.
Nel 2014 vince il Leggio d'oro alla miglior interpretazione maschile per il doppiaggio di Ralph Fiennes in Grand Budapest Hotel.