Giancarlo Nicotra
30/04/1944 - 12/06/2013
Indicato anche come Gian Carlo Nicotra.
Nato a Roma, figlio dell'attore Antonio Nicotra e dell'attrice Mariannina Libassi. Nipote dell'attore Cesare Libassi.
Fratello dell'attore e doppiatore Angelo Nicotra.

Ha debuttato al cinema da bambino in un film con Totò, per poi partecipare ad altre pellicole con Carlo Borghesio, Mario Costa, Anton Giulio Majano, Mario Monicelli e Domenico Paolella.

Dopo aver fatto esperienza come attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, montatore cinematografico, aiuto regista, è stato assistente di Enzo Trapani nel film "Altissima pressione" e nelle trasmissioni TV "Aria condizionata" e "Zucchero e cannella".

Nel 1967 ha collaborato con Antonello Falqui dirigendo gli inserti filmati scritti da Enrico Vaime per l'edizione di Canzonissima 1968 al Teatro delle Vittorie.

Progressivamente lascia il doppiaggio e prosegue la strada del suo maestro Enzo Trapani: dopo una decina d'anni nel settore di varietà, nel 1978 idea e realizza per la prima rete Rai lo spettacolo televisivo "La Sberla". Il successo è stato tale che l'anno dopo il programma è passato al sabato sera in prima serata riscuotendo lo stesso favore del pubblico. In quell'anno ha vinto l'Oscar TV come miglior regista.

Nel 1983 inizia a collaborare con Finivest e continua a realizzare vari spettacoli, programmi e serie televisive, quali "Non è vero... ma ci credo" o "Rinaldo in campo" con Massimo Ranieri protagonista.

È stato inoltre l'ideatore e il produttore, insieme a Pippo Baudo, del Teatro Tenda: il primo teatro itinerante.
Per il teatro, dirige varie spettacoli, come la commedia musicale "In bocca all'Ufo".

Nel 2011 si è trasferito in Cina e ha creato a Shanghai la società Spazio Danza, firmando la regia dello spettacolo d'inaugurazione del IT'S (Italian Pavillon).
È morto a Formello nel 2013 all'età di 69 anni, dopo una lunga malattia.


ATTORI DOPPIATI

DOPPIAGGI:

ATTORE
PERSONAGGIO
OPERA
ANNO
DOTTORE
1989
ANTOINE DOINEL
1959