Gino La Monica, all'anagrafe Luigi La Monica, è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.
È noto soprattutto per aver prestato voce a Christopher Walken, William Hurt, Sam Neill, Richard Gere, Harrison Ford, Dustin Hoffman ne Il laureato, Jack Nicholson in Voglia di tenerezza, Steve Martin in È complicato, David Hemmings in Profondo rosso, Sean Bean nel film GoldenEye e Liam Neeson nel ruolo di Qui-Gon Jinn in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma. Tra gli attori doppiati Robert Redford, Michael Caine, Alan Rickman, Willem Dafoe, Michael Douglas, Jonathan Pryce nella trilogia dei Pirati dei Caraibi e Richard Roxburgh ne La leggenda degli uomini straordinari.
In televisione ha doppiato Chris Noth nel ruolo del detective Mike Logan in Law & Order - I due volti della giustizia e Law & Order: Criminal Intent, di Don Ackerman in Manhunt: Unabomber, di Peter Florrick in The Good Wife e di Mr. Big in Sex and the City, John Terry in 24 e Lost, Jeremy Irons nella serie I Borgia, Larry Hagman nella sitcom Strega per amore e Tom Irwin in Devious Maids - Panni sporchi a Beverly Hills.
Nel 1989 ha condotto su Rai 2 il gioco a premi Il Sicario. Nel 2010, ha vinto il premio "Leggio d'oro per la miglior voce in una serie televisiva".