Alessio Cigliano è un doppiatore italiano.
Ha iniziato l'attività nel 1980, legando la sua voce ad alcuni dei più noti cartoni animati del momento, fra cui Ken il guerriero (Kenshiro), Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko (Yusaku Godai) e Yattaman (Ganchan; Tonzula). Nel 1989 sottoscrive un'esclusiva prima con la S.A.S. e successivamente con La BiBi.it,
società per la quale svolge anche adattamento dei dialoghi e direzione.
Memorabile durante questo periodo la partecipazione ai Digimon (in cui
oltre a scrivere i dialoghi, doppia anche Agumon).
Fra gli attori doppiati si ricordano Billy Crudup; Zachary Quinto; Michael Sheen; Jason Bateman; Michael Fassbender; Darren E. Burrows nel ruolo di Ed Chigliak in Un medico tra gli orsi, Noah Wyle in E.R. - Medici in prima linea e Falling Skies, Michael Imperioli in I Soprano e Detroit 187, Kirk Acevedo (Miguel Alvarez) in Oz, Leslie Cheung in Addio mia concubina, Walton Goggins in The Shield, Erdoğan Atalay in Squadra Speciale Cobra 11, Grant Show in Devious Maids - Panni sporchi a Beverly Hills ed Heath Ledger in I segreti di Brokeback Mountain.
Nel 2003 ha vinto il premio per la migliore direzione del doppiaggio di un cartone animato per Digimon Frontier al Gran Galà del Doppiaggio Romics DD.
Nel 2014 fonda e gestisce Radio Cigliano, una web radio personale nata dalla passione per la musica. Tra le dirette, c'è "Dopocena con...", con ospiti del doppiaggio italiano che si raccontano e interagiscono col pubblico via chat.
Nel 2018, invitato dalla produzione tedesca, ha partecipato come comparsa in una puntata di Squadra Speciale Cobra 11.
È consigliere dell'ANAD (Associazione Nazionale Attori Doppiatori).
È fratello dell'attore e doppiatore
Patrizio Cigliano e nipote del cantante
Fausto Cigliano.